fbpx

Tutti noi conosciamo come è fatta la bandiera del Regno Unito. Solitamente ci si riferisce alla bandiera chiamandola Union Jack, ma la forma corretta in realtà è Union Flag (dopo ti spiego il perché).

Il disegno attuale della Union Flag o Jack risale all’unione di Irlanda e Gran Bretagna nel 1801 con la formazione del Regno Unito. È l’unica bandiera al mondo ad aver sventolato su tutti i sei continenti contemporaneamente: Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Ma andiamo per ordine, in questo articolo ti racconto la storia della bandiera, come si è arrivati all’attuale motivo, l’origine del nome e qualche altra curiosità.

La storia della bandiera inglese

Nel 1603 Giacomo VI di Scozia ereditò il trono inglese come Giacomo I d’Inghilterra, le corone dei due regni si riunirono sotto un unico sovrano anche se inizialmente le due nazioni rimanessero indipendenti.

Successivamente, il 12 aprile 1606 con un decreto reale, si decise che l’unione dei due regno dovesse essere rappresentata anche da una bandiera comune. Nella prima versione della bandiera sovrapponeva la croce rossa inglese (la croce di San Giorgio) a quella bianca scozzese (la croce decussata di Sant’Andrea), sullo sfondo blu sempre presente in quest’ultima.

Inizialmente l’uso della bandiera fu limitato alle imbarcazioni civili e militari scozzesi e inglesi, e per un periodo successivamente soltanto alle navi del monarca. Ma 101 anni dopo, nel 1707, anno in cui i  due regni furono uniti ufficialmente, la bandiera ricevette uno status riconosciuto, come “insegna del Regno di Gran Bretagna”.

Bandiera del Galles Union Flag

Nel 1800 il Regno d’Irlanda fu unito il Regno di Gran Bretagna per formare il Regno Unito. L’anno dopo, si arriva all’attuale bandiera, venne aggiunta la decusse rossa, della bandiera di San Patrizio, per rappresentare l’Irlanda.

Forse ti chiederai come mai il Galles, che fa parte del Regno Unito, non sia rappresentato nella bandiera. Il Galles non ebbe un ufficiale riconoscimento nella bandiera, in quanto fin dal 1282 era stato annesso da Edoardo I d’Inghilterra al Regno d’Inghilterra.

Il significato della Union Flag

Come ti ho spiegato nella storia, l’Union Flag (o Union Jack) è il simbolo dell’unione delle 4 nazioni del Regno Unito, e comprende tre bandiere in una. 

Questa bandiera riunisce i santi patroni di tre nazioni: San Giorgio (inglese), Sant’Andrea (scozzese) e San Patrizio (irlandese). Infatti il disegno è così composto:

Bandiera Regno Unito Inghilterra Union Flag Union Jack

Come detto manca il simbolo gallese che è il drago, perché il Galles era già unito all’Inghilterra all’epoca in cui venne disegnata la prima Union Jack, nel 1606. 

È vero che il Regno Unito è rappresentato dalla Union Flag ma ogni nazione britannica mantiene la propria identità. Ad esempio durante le manifestazioni sportive, Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord (l’Ulster Banner)   e Galles sfoggiano le loro singole bandiere nazionali.

[mailerlite_form form_id=1]

Union Jack o Union Flag?

Union Flag - Union Jack

Sicuramente il termine “Union Flag” è quello più corretto ed è il termine utilizzato nei documenti ufficiali per riferirsi alla bandiera. Mentre il nome “Union Jack”, sempre utilizzato per riferirsi alla bandiera, è un termine più colloquiale.

Ma allora perché viene chiamata anche Union Jack? L’origine del nomignolo è molto dibattuta e sicuramente affonda le sue radici nel passato. 

Una delle possibili spiegazione è che “Jack” si riferisca alla bandiera di bompresso, una piccola bandiera esposta nella prua di una nave. Un’altra spiegazione è che il termine “Union Jack” deriverebbe dal nome latino di Giacomo VI (Jacobus), re al momento dell’unificazione di Scozia e Inghilterra.

Concludendo

L’Union Flag è una bandiera reale, più che nazionale. Infatti, nessuna legge è mai passata per renderla una bandiera nazionale, ma lo è diventata grazie all’uso. 

Il suo primo riconoscimento come bandiera nazionale è stato nel 1908, quando al Parlamento venne dichiarato che “la Union Jack dovrebbe essere considerata come la bandiera nazionale”. 

Una dichiarazione più categorica fu fatta dal Segretario di Stato per gli Affari Interni nel 1930 quando affermò che “la Union Flag è la bandiera nazionale”.

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us