fbpx

Ai nostri giorni sul web abbiamo la possibilità di trovare molti strumenti utili per imparare l’inglese.

Internet ovviamente è ricco di siti e di risorse utili per l’apprendimento linguistico, specialmente se si sta cercando qualcosa per mettere a punto le proprie capacità di reading e listening. 

Le opzioni sono tante. Il rischio è di perdersi tra la moltitudine di strumenti o di scegliere quelli sbagliati o poco funzionali. Tempo fa, ad esempio, ho scritto un articolo su una web-app che sta spopolando Wordle.

In HS School utilizziamo spesso questi strumenti didattici moderni, per rendere le nostre lezioni avvincenti, dinamiche e coinvolgenti. Per questo oggi ti propongo una selezione di 5  strumenti utili per imparare l’Inglese.

La maggior parte di questi strumenti sono gratuiti e semplici da usare. Ma eccoti la lista.

1. Lyrics Training

Imparare l'inglese

Questo è un sito che utilizziamo spesso, lo riteniamo il migliore per apprendere le lingue attraverso le parole delle canzoni. 

Guardando i video di canzoni in lingua originale, gli utenti possono imparare nuove parole divertendosi. 

La musica non è solo una fonte di parole e espressioni interessanti da imparare, ma può anche aiutarti a migliorare la pronuncia e l’accento

Come funziona?

Dopo aver scelto uno dei numerosi videoclip presenti, devi indovinare le parole mancanti ascoltando la canzone per andare avanti. 

Se non riesci a finire in tempo, la musica si ferma per un po’: questo meccanismo è molto divertente e ti incoraggia a sforzarti per continuare ad ascoltare e, se vuoi anche a cantare. 

Iscrivendoti a questo sito gratuito potrai accumulare punti, ottenuti terminando gli esercizi, ed entrare così nella classifica degli utenti più abili. Una sana concorrenza può essere utile per rimanere motivati.

2. Hello Talk

Imparare l'inglese

HelloTalk è un’app molto simpatica che permette di trovare dei partner linguistici per praticare la lingua direttamente dal tuo smartphone o tablet ma anche dal tuo Pc o MAC. 

È possibile parlare per iscritto, utilizzando la chat interna o inviare piccoli messaggi audio, stile WhatsApp o Telegram. 

Come funziona?

Per prima cosa, devi iscriverti e compilare il tuo profilo. Poi puoi cercare dei partner di conversazione nel menù “Ricerca”. 

È possibile visualizzare solo le persone online, così da incominciare subito a chattare. Le informazioni sul livello del partner ti aiuteranno a scegliere quello che fa per te. 

Clicca sulla “Persona” e poi su “Messaggio”. Inizia salutando e presentandoti. Dato che ci sono persone inattive, non è un problema se non ricevi risposta. Passa alla persona successiva e vedrai che farai amicizia con gente molto simpatica e disponibile. 

I tuoi partner linguistici potranno anche correggere quello che scrivi, c’è una funzionalità fatta molto bene per questo, che indica precisamente gli errori nella frase. 

Potrai provare anche i messaggi vocali, piccolo consiglio limitati a un minuto, per cominciare a fare pratica con l’orale. 

Questa possibilità di praticare sia l’orale che lo scritto contemporaneamente è, secondo noi, uno dei vantaggi maggiori dell’app

Ci piace anche la caratteristica di poter comunicare in modo asincrono, quindi solo quando si ha tempo pratico soprattutto quando i parlanti non sono nello stesso fuso orario o impiegate il tempo in modi diversi. 

3. Elllo

Imparare l'inglese

Questo sito gratuito, ma con molti banner pubblicitari, contiene una bella raccolta di audio e video, organizzata per livelli.

I contenuti si focalizzano sia su tematiche generali che su aspetti grammaticali più specifici.

Come funziona?

Quando navighi all’interno del sito, puoi trovare brevi file multimediali per fare pratica con il listening immergendosi in vari contesti linguistici. 

Sotto al video sono proposti i testi e le spiegazioni di aspetti grammaticali chiave. Inoltre per ogni video puoi trovare degli esercizi di comprensione per mettere in pratica quello che hai visto. 

[mailerlite_form form_id=1]

4. Lang-8

Imparare l'inglese

È vero che molti studenti non sono interessati particolarmente alla forma scritta. Ma se devi esercitarti a scrivere messaggio e e-mail, ad esempio per il lavoro, questo sito fa al caso tuo.

Inoltre, scrivere parole e frasi ti aiuterà nella memorizzazione, perché è un atto che permette di sfruttare la memoria cinestetica. 

Lang-8 e la sua comunità di nativi potranno correggere quello che scrivi gratuitamente! 

Come funziona?

Anche qui il primo passo è d’iscriverti sul sito, crea un profilo e poi sottoponi uno dei tuoi testi per chiedere la consulenza degli altri membri della comunità.

Naturalmente, poiché il sito si basa sullo scambio, è cosa buona rendere lo stesso servizio agli altri utenti, e correggere gli scritti in italiano. 

5. Video Streaming

Imparare l'inglese

Ormai siamo abituati ad utilizzare le APP di streaming, Netflix, Prime Video, Now TV solo per menzionarne alcune.

Il consiglio è di guardare i tuoi film o serie tv preferite in lingua originale e/o con i sottotitoli.

Come fare?

Già in passato sul nostro Digital Magazine, ti ho consigliato come fare. Puoi guardare film o serie TV in versione originale, perché è un metodo eccellente per migliorare il tuo inglese divertendoti.

Guardare film e serie TV in lingua originale può essere un ottimo alleato per rendere meno difficoltoso l’apprendimento e migliorare il tuo inglese. 

Inoltre, come per l’uso delle canzoni, è un modo divertente e creativo per far riposare un po’ la tua mente apprendendo allo stesso tempo.

Concludendo

Il web offre una miriade di opzioni a chi è alla ricerca di risorse per migliorare il proprio inglese.

Devi solo trovare lo strumento che funzionano meglio per le tue esigenze.

E tu quali utilizzi? Scrivimelo nei commenti.

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us