fbpx

Se stai cercando un modo divertente e rilassante per migliorare l’inglese, le serie TV potrebbero essere la soluzione giusta per te. Ti permetteranno di divertirti ed imparare contemporaneamente. 

Già tempo fa ti avevo presentato 7 serie TV da vedere per migliorare sul tuo inglese. Oggi ti presento altre 7 serie TV che ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese. Dai un’occhiata!

Perché guardare le serie TV in inglese?

Se sei un appassionato di serie tv, avrai sicuramente sentito parlare dei vantaggi che vengono dal guardare le serie in lingua originale. Ma perché dovresti farlo? Perché non limitarti a guardarle in italiano? 

Una delle principali ragioni è che i dialoghi e le battute originali sono meglio conservati quando si guardano le serie nella loro lingua originale. Inoltre, quando guardi una serie in lingua inglese, impari nuove parole e frasi, migliorando così la tua abilità di conversazione.

Guardare le serie TV in inglese ti consente di sentire una varietà di parole e frasi, che si adattano a diverse situazioni. Puoi imparare il vocabolario e le espressioni che si usano nella vita quotidiana.

Consigli pratici per guardare le serie TV in inglese

Prima di tutto, scegli qualcosa che ti interessa, perché l’idea fondamentale è divertirti mentre impari.

Scegli una serie TV adatta al tuo livello d’inglese. Non perdere tempo con cose troppo facili per te, ma anzi continua a metterti alla prova!

Se invece sei all’inizio, non spingerti troppo oltre, anche in questo caso perderesti tempo inutilmente. 

Calibra sempre un po’ il tuo livello e inizia da dove sei sinceramente più confortevole, non strafare.

Quando una frase ti colpisce particolarmente, metti in pausa e ripeti le parole e le frasi ad alta voce, allenati sulla pronuncia divertendoti un po’. 

7 serie TV che ti aiutano a migliorare l’inglese

The Simpson

La serie tv I Simpson è un’ottima serie tv per migliorare l’inglese. Puoi trovare molte espressioni e vocaboli che si possono incontrare comunemente nell’inglese parlato.

Il linguaggio è semplice e molto vicino alla quotidianità, anche se non capite alcune delle battute sottintese non preoccupatevi. 

Inoltre, ha superato le trenta stagioni, più di 700 episodi,  quindi non rischierai di restare senza episodi da guardare.

Doctor Who

Doctor Who è una serie tv britannica fantascientifica prodotta dalla BBC che risale al 1963! Narra le gesta del Signore del Tempo che esplora l’universo attraverso il tempo per poterlo salvare.

La pronuncia è britannica. Non è sempre facile da seguire per chi non conosce bene la lingua in quanto i dialoghi sono spesso veloci. 

The Crown

The Crown prodotta dalla Netflix segue la vita della regina Elisabetta, dall’incoronazione ai tempi moderni, il Regno Unito ai tempi della Thatcher, comprese le vicende di vita della Royal Family come gli scandali dei divorzi e la morte di Lady D.

Grazie a questa serie TV potrai apprezzare sensibilmente la pronuncia “British” della serie il Queen’s English (l’inglese della regina). 

Guardando The Crown in lingua originale potrai immergerti nel vero e proprio spirito britannico: accenti, pronunce e affermazioni veramente british.

[mailerlite_form form_id=1]

Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy è una serie televisiva americana trasmessa da ABC, ed è la mia serie medical drama preferita! Tra dottori, pazienti, interventi, storie d’amore e colpi di scena: ce n’è per tutti i gusti.

Se piangere e disperarsi per i dolori di Meredith e compagni non è sufficiente per ottenere una laurea in medicina, in compenso può aiutare con la terminologia medica e scientifica

Entrare virtualmente in sala operatoria o seguire i consulti episodio dopo episodio aiuta infatti a conoscere i nomi di strumenti operatori, esami specialistici, patologie

Inoltre le vicende umane di protagonisti e comparse, aiutano a definire sentimenti come l’amore, l’amicizia, la passione, le gelosie.

The Man in the High Castle

Questa serie TV prodotta da Prime Video si basa sul romanzo ucronico “La svastica sul sole” di Philip K. Dick pubblicato nel 1962 e vincitore del Premio Hugo come miglior romanzo nel 1963.

È ambientato in un passato alternativo nel quale le potenze dell’Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e dominano gran parte del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti (divisi tra  Giappone e Germania).

È una serie TV perfetta se il tuo livello è intermedio o avanzato in quanto i dialoghi sono molto veloci e sono presenti vari accenti.

The Office 

migliora l'inglese guardando la tv

The Office è una serie televisiva britannica del 2001 ma ne è stata creata una anche americana. La serie britannica è stata trasmessa dalla BBC Two per due stagioni vincendo nel 2004 il Golden Globe come Miglior serie televisiva. 

Può essere classificata sia come commedia ma anche come “falso documentario“, dal momento che segue la vita e la routine di un normale ufficio situato a Slough, deprimente città satellite di Londra.

Chiunque abbia lavorato in un ufficio sarà in grado di identificarsi con i personaggi, che troveranno il modo di divertirsi in mezzo alla noia quotidiana del loro posto di lavoro. Questa serie, infatti, è molto facile da seguire e vi permette di imparare molti vocaboli.

Come ti ho scritto nel 2005 è uscita anche una versione americana, andata in onda per nove stagioni. Quindi puoi guardare la serie britannica o quella americana o entrambe e decidere quale ti piace di più.

The Grand Tour

The Grand Tour è un programma televisivo relativo ai motori presentato da Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May gli stessi dello show Top Gear

Le video-recensioni di automobili sono adatte anche a chi ha un basso livello linguistico, nonché a chi adora l’accento britannico e i motori, condita dalla sagace ironia che contraddistingue il trio.

Concludendo

Guardare serie TV in inglese è un modo divertente ed efficace per migliorare le proprie abilità linguistiche. In questo articolo ti ho presentato 7 serie TV in inglese che ti possono aiutare a migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese. 

Segui i consigli pratici e rendi la visione più produttiva ed efficiente. Quindi, armati di popcorn e goditi una delle serie TV consigliate per migliorare il tuo inglese!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us