fbpx

Non posso negarlo, la musica è uno dei miei argomenti preferiti e, come ripetiamo spesso, uno degli strumenti migliori per avvicinarti allo studio di una lingua. 

A brani di ogni genere abbiamo dedicato numerosi articoli. Probabilmente avrai già letto il primo, il secondo e il terzo articolo dedicato al migliorare l’inglese con la musica. 

E oggi, ecco per te un’altra lista di 7 canzoni che ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese

Get Up, Stand Up – Bob Marley 

Grande classico di Bob Marley del 1973.

In questa canzone è utilizzato il phrasal verb get up (alzarsi) all’imperativo a confronto con un altro phrasal verb stand up (alzarsi in piedi) usato col senso di difendersi dall’ingiustizia. 

Come dice Bob, “stand up for your rights”.

California Dreaming – The Mamas and the Papas

Questo brano offre lo spunto ideale per imparare qualche vocabolo sul tempo e sulle stagioni. 

Inoltre è utile per imparare il conditional: I’d be safe and warm if I was in L.A.

E chi non ha mai sognato un viario in California?!?

Hypnotised Coldplay

musica per migliorar l'inglese

È una canzone adatta a studenti di livello avanzato, in quanto il testo è abbastanza complesso e contiene pochissime ripetizioni.

Fate attenzione a parole come “hypnotised,” “mesmerized” (che hanno lo stesso significato), “steeple” (campanile) e “rubble” (macerie). 

“Hypnotise” è scritto con la “S” secondo il British English mentre in American English si scrive “hypnotize” con la Z.

ABC – The Jackson 5

ABC uno dei brani della storica formazione dei fratelli Jackson è un testo ricco di vocaboli legati alla scuola ed all’amore.

Ascoltando il brano potrai notare come le strutture grammaticali semplici lo rendono veramente facile da seguire e da comprendere.

I Still Haven’t Found what I’m Looking forU2

Questo brano degli U2 scritto nel 1987 è uno dei più chiari esempi dell’uso del Present Perfect in inglese oltre all’avverbio still.

Ascoltando con attenzione la canzone, potrai capire come è stato utilizzato il Present Perfect per descrivere le azioni svolte in un arco di tempo che arriva fino ad ora e che hanno un risultato, in questo caso negativo, nel presente.

[mailerlite_form form_id=1]

Don’t Stop Me Now – Queen

Per molti è una delle più belle canzoni dei Queen. 

Il titolo, ripetuto in tutta la canzone è un esempio perfetto di imperativo al Present Simple: “Don’t stop me!”, cioè non fermarmi.

Inoltre il testo è molto ricco e fa trasparire il senso di essere “out of control”, cioè fuori controllo.

Getting Better – The Beatles

Questo brano composto e registrato dai Beatles nel 1967, fa parte del loro ottavo album, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

In questo brano scritto da Sir Paul McCartney è utilizzato get con un aggettivo comparativo, per mostrare come le cose potrebbero progressivamente cambiare. Get + aggettivo per indicare cambiamenti o evoluzioni.

Concludendo

Le canzoni sono un valido aiuto per migliorare l’inglese. Ma ricorda una cosa, non tutti i testi vengono scritti in un perfetto inglese perfetto. 

Spesso è utilizzato un tono informale o lo slang. In questo modo puoi ascoltare come la lingua inglese sia una lingua viva, che si evolve e modifica in sintonia con la cultura e la società.

Quindi, cosa stai aspettando? 1, 2, 3…play!!!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us