fbpx

Ti è mai capitato di leggere o pronunciare la parola MISS in contesti diversi? Non ti preoccupare non sei l’unico/a! Miss ha un numero sorprendente di significati e usi! 

L’inglese è una lingua che si caratterizza per un forte dinamismo e per il fatto che numerosi vocaboli presentano decine, a volte centinaia, di significati diversi. E “miss” è una di queste.

Nell’articolo di oggi ti spiegherò questo fenomeno delle parole polisemiche e alcuni dei significati della parola miss.

Il fenomeno delle parole polisemiche

Cosa sono le parole polisemiche? Polisemiche deriva dal greco poly (molti) e semos (segni) che significa “dai molti significati” quindi le parole polisemiche sono le parole con molti significati.

Per fare un esempio pensa alla parola “batteria”.  Per la stessa parola il dizionario Treccani ci restituisce 8 significati diversi:

  1. Unità dell’artiglieria formata da quattro o più bocche da fuoco
  2. L’insieme dei cannoni che, negli antichi vascelli
  3. Azione del battere con pezzi d’artiglieria mura
  4. Il meccanismo che fa battere le ore
  5. Complesso di apparecchi o di macchine o di altri dispositivi cooperanti a una medesima funzione
  6. In musica, il complesso degli strumenti a percussione
  7. Nella danza accademica, ogni movimento nel quale le gambe si intrecciano o battono fra loro
  8. Ciascuna delle prove eliminatorie d’una competizione

Quindi a seconda del contesto, il significato di un termine può variare. Inoltre le parole polisemiche possono assumere valore di verbo, sostantivo, aggettivo o frase idiomatica.

E l’inglese, come la nostra lingua, è ricca di questo tipi di parole. Miss è una di queste, vediamo alcuni dei sui principali significati.

Significati di Miss

1 Welcome to our school, Miss Marple

Iniziamo la nostra lista con il modo più comune per utilizzare Miss ovvero “signorina”. 

Miss si usa per le donne non sposate, equivale al nostro signorina. Si pronuncia “Miss”. Il titolo Miss seguito da un nome è un titolo di rispetto, formale ma molto apprezzato. 

2 Miss Universe, Miss England, etc

Il titolo Miss è utilizzato nei concorsi di bellezza, per definire la vincitrice del titolo.

3 The police missed an obvious clue

In questo caso la miss-ed vuol dire lasciarsi sfuggire qualcosa. Nell’esempio “La polizia si è lasciata sfuggire un indizio ovvio”.

4 I miss you!

In questo caso il verbo miss-ed lo traduciamo con sentire la mancanza di qualcosa o qualcuno, nella frase d’esempio “Mi manchi”.

miss

5 I missed the train

Quando si perde il treno, l’autobus, l’aereo, eventi o opportunità si utilizza to miss e non  lose. (Il perché te lo spiegherò in un futuro articolo). 

6 The car managed to miss us by centimetres. We nearly had an accident

In questo caso si utilizza to miss per dire di aver evitato un incidente. “La macchina ci ha evitato per qualche centimetro. Abbiamo quasi fatto un incidente”.

7 Mary missed five questions in the exam

To miss si puoi utilizzare per dire omettere, saltare, tralasciare qualcosa o qualcuno. Nella frase d’esempio “Maria ha saltato cinque domande dell’esame”.

8 I missed my girlfriend at our local bar. 

In questo caso to miss si utilizza per dire non incontrare qualcuno, “Non ho incontrato la mia ragazza al locale”.

9 People go missing every day. It’s a terrible thing

Nell’ultimo caso che analizziamo nella nostra lista il verbo to miss lo traduciamo con il nostro scomparire. “La gente scompare ogni giorno. È una cosa terribile.”

Concludendo

Oggi ti ho presento alcuni dei svariati significati di Miss. Miss rientra nelle parole polisemiche. Non aver paura di queste parole, che in inglese sono svariate, basta fare attenzione al contesto mentre in altri casi vanno studiate.

Stay Tuned!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us