fbpx

Cosa puoi fare per memorizzare nuove parole in inglese? Una difficoltà che hanno molti studenti, soprattutto adulti, è quella di memorizzare nuove parole.

Da adulti non è più facile imparare una lingua come lo poteva essere da bambini, ma hai comunque bisogno di migliorare ed espandere almeno il tuo vocabolario per poter intrattenere una conversazione di base con persone e/o clienti stranieri.

Quindi, qualunque sia il motivo che ti porta a imparare o migliorare il tuo inglese (per ragioni lavorative, per viaggiare o magari anche solo per cultura personale) cosa puoi fare per ampliare il tuo vocabolario?

Ho preparato 5 consigli di facile applicazione che condivido sempre con i miei studenti. Ma prima come funziona la memorizzazione dei vocaboli?

Come memorizziamo le nuove parole?

La memorizzazione di nuovi vocaboli nella memoria a lungo termine segue 4 fasi. Vediamoli insieme.

Prima fase

La parola risulta sconosciuta. Il nuovo vocabolo non lo hai mai visto o sentito e non ne conosci il significato.

Seconda fase

La parola l’hai già vista o sentita pronunciare in precedenza. Ti imbatti in un vocabolo già letto o sentito ma non ne conosci il significato o non sai come utilizzarlo all’interno di una frase o di un discorso.

Terza fase

La parola la conosci in modo parziale. In che senso? Conosci e riconosci il vocabolo, ma solo un suo significato. Il vocabolo in cui ti sei imbattut* possiede più di un significato, in base al contesto in cui lo si trova, ma tu ne conosci soltanto uno.

Quarta fase

La parola la conosci in modo completo. Conosci tutti i significati e tutti i contesti in cui è possibile trovare la parola in cui ti sei imbattut*.

Perché ti ho mostrato queste 4 fasi?

Imparare nuove parole in inglese

Perché essere consapevoli di come funziona la memorizzazione di un nuovo vocabolo è un trucchetto per migliorare la stessa capacità di memorizzazione.

Ora ti serve un metodo che ti aiuti a memorizzare i vocaboli in maniera veloce e definitiva. Il classico metodo di ripetere la parola più volte, come un pappagallo, per memorizzarla a mio avviso è frustrante. 

La maggior parte degli studenti fa proprio questo. Ripete, ripete, e ripete la nuova parola. Probabilmente trasferirà la nuova parola nella memoria a breve termine. Ma prima che il nuovo vocabolo si imprima nella memoria a lungo termine, probabilmente si sarà già annoiato di ripetere e/o scoraggiato.

Ecco perché voglio condividerti 5 trucchetti per memorizzare nuove parole meno noiosi e più utili, adatti a tutti, che suggerisco sempre agli studenti di HS School.

[mailerlite_form form_id=1]

5 trucchi per memorizzare il vocabolario inglese

Trucco numero 1

Il primo consiglio che ti do è di esercitare con costanza la tua memoria. Come un atleta che più si allena più migliora, lo stesso è per la nostra memoria. Più tieni allenata la tua memoria più l’intero processo sarà senza dubbio naturale.

È un consiglio che richiede tempo per essere messo in pratica: quasi sicuramente non vedrai miglioramenti dall’oggi al domani, ma vedrai che con impegno e pazienza raggiungerai dei buoni risultati. 

Trucco numero 2

Impara a creare un’associazione tra il vocabolo che devi imparare e il suo significato.

Associa il nuovo termine che devi imparare a un episodio che è già presente all’interno della tua memoria o ancora associa il suo significato a una vecchia storia che tua madre ti raccontava quando eri piccol*. 

Trucco numero 3

E ora il gioco si fa duro! Inizia a utilizzare la nuova parola che hai imparato

Quando impari un nuovo termine, spesso ti rendi conto che hai sempre voluto utilizzarlo, ma che non sapevi si dicesse proprio così! Oppure che si trattava proprio della sfumatura di significato che non sapevo. O, come spesso succede con l’inglese, una singola parola include vari significati che puoi utilizzare. 

Quindi, perché lasciare quel nuovo vocabolo imparato da solo nella tua memoria a breve termine? Invece inizia a utilizzarlo, mettendolo in pratica in varie contesti. Dal resto facciamo la stessa cosa con la nostra lingua madre.

Trucco numero 4 H3

Usa i post-it per memorizzare parole in inglese

Utilizza i post-it! Sì, proprio quei foglietti quadrati di carta colorati, con la striscia adesiva sul retro.  

Appiccica un post-it ad ogni oggetto di casa il proprio nome in inglese e, quando ci passi davanti, ripetilo ad alta voce o, ancora meglio, crea una frase che lo contenga.

Per imparare i verbi irregolari piega in 2 il post-it, lascia ben visibile il verbo alla forma infinita, nascondi il past simple e il participio passato. Prima verifica di saperli e dopo controlla.

Lo stesso esercizio con i post-it può essere fatto per qualsiasi cosa che devi ricordare come phrasal verbs, idioms o il vocabolario specifico del business.

Scrivere un parola e lasciarla andare nel dimenticatoio non sarà ovviamente di alcuna efficacia! Ma scriverla, trovarsela sempre di fronte, facendo pratica ogni volta fa la differenza!

Trucco numero 5

L’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è leggere tanto, così hai modo di imparare nuovi vocaboli in un contesto. E non intendo leggere solo libri, ma qualsiasi cosa hai a disposizione in inglese.

Ogni scrittore ha il suo stile e ogni scrittore utilizza alcuni termini piuttosto che altri. Leggendo scoprirai moltissimi termini nuovi e molti altri modi di dire qualcosa che già sapevi dire. 

A volte dovrai andare a cercare il significato o la sfumatura di significato del nuovo termine sul vocabolario. Altre volte, invece, ti stupirà dedurre il significato del nuovo termine direttamente dal contesto e sarà così che imparerai ancora più semplicemente!

Concludendo

Prova a utilizzare questi trucchetti o quello che pensi faccia più al tuo caso e non te ne pentirai. Ogni azione deve passare attraverso la pratica.

Fai tesoro di questi 5 trucchi per memorizzare nuove parole in inglese. Chissà che tra qualche mese non sia proprio tu a consigliare questi trucchi ai tuoi amici!

E fammi sapere nei commenti quello che ti piace di più.

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. ðŸ™‚

Vuoi rimanere aggiornato? ðŸ™‚

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us