fbpx

FAQ

Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso. – Frank Smith

Abbiamo raccolto alcune delle domande frequenti che ci fanno gli studenti prima o durante il loro corso di Inglese. Se hai ancora qualcosa da chiederci, siamo a un click da te!

1) Quale metodo di insegnamento utilizza HS School?

Preferiamo parlare di metodo personalizzato. Grazie al metodo che abbiamo sviluppato, siamo in grado di venire incontro alle esigenze e obiettivi di ogni singolo studente.

Come un sarto cuce su misura un abito cosi cuciamo su misura il tuo corso d’inglese per farti raggiungere gli obiettivi che desideri. Il nostro metodo PERSONALIZZATO che si basa su sei principi per noi fondamentali.

L’obbiettivo è di aiutare ogni studente a imparare l’inglese moderno, più naturale e più utile, anche mediante innumerevoli attività comunicative.

Il nucleo del corso è il contatto studente-insegnante, con l’ausilio delle varie tecnologie per aumentare il coinvolgimento attivo/passivo con la lingua.

Se vuoi scoprire di più sul nostro metodo, CLICCA QUA.

2) Che corsi di Inglese fate?

La nostra offerta formativa spazia dai corsi di General English a quelli di Business English, dai corsi per bambini e ragazzi a quelli più specifici come la preparazione per l’ottenimento delle Certificazioni Internazionali.

Abbiamo corsi per privati, per aziende e Pubbliche Amministrazioni.

I nostri corsi possono essere erogati in modalità one to one (individuale), duo (di coppia), Group (gruppo).

Puoi seguire il corso da noi oppure online (utilizziamo ZOOM). Per i corsi di Business English possiamo venire noi da te in azienda.

3) Perché scegliere un corso di HS School?

Scegliere HS SCHOOL vuol dire affidarsi a una team di persone competenti che segue lo studente dall’inizio fino alla fine del suo percorso formativo.

Per studiare una lingua in modo efficace è essenziale avvalersi di professionisti qualificati e certificati. Saliresti su un aereo se il pilota non avesse il brevetto di volo se questo ti permettesse di risparmiare?

Abbiamo sviluppato il nostro metodo PERSONALIZZATO che unisce tecnologia e rapporto umano e che tiene conto degli obiettivi e esigenze di ogni singolo studente. Per questo motivo abbiamo scelto di non far parte di un franchising proprio per fornire a ogni studente il miglior metodo.

Con HS School avrai a tua disposizione un ambiente giovane, dinamico e professionale in cui far crescere rapidamente la tua padronanza della lingua inglese.

Per noi la soddisfazione di ogni studente viene prima di tutto perché il tuo successo è il nostro successo.

4) Devo fare un test di livello iniziale?

Oh yes!

Grazie al nostro test di valutazione (scritto e orale) possiamo capire il tuo livello di conoscenza, i tuoi obiettivi e le tue esigenze. Così possiamo aiutarti a scegliere il corso e il metodo di apprendimento più adatto.

P.s.: il test è totalmente gratuito.

5) Che tipo di corso posso frequentare?

I nostri corsi d’Inglese seguono un metodo che abbiamo ideato per personalizzare le lezioni in funzione delle diverse esigenze dello studente.

Il percorso didattico personalizzato viene stabilito insieme alla Direct of Studies tenendo conto del livello di partenza dello studente, dai suoi bisogni e dei suoi obiettivi.

6) Come si sviluppano le lezioni d’Inglese?

Le nostre lezioni richiedono la partecipazione attiva dello studente così da risultare stimolanti e interessanti. 

Le quattro abilità per la conoscenza di una lingua, produzione orale, ascolto, lettura e scrittura sono sviluppate e consolidate sin dall’inizio, in questo modo l’apprendimento sarà graduale e logico.

Durante le lezioni si dedica particolare attenzione alla conversazione e alla comprensione orale. Gli studenti imparano l’inglese in modo pratico e divertente, senza trascurare la grammatica.

7) Come si sviluppano le lezioni d’Inglese per i bambini?

Le lezioni per i bambini prevedono delle attività creative attraverso le quali insegniamo la lingua inglese. 

I bambini imparano la lingua attraverso il gioco, attraverso la risata, la pratica e l’esperienza coltivata. 

Non seguiamo un solo metodo d’insegnamento, ma adottiamo una combinazione di varie metodologie per creare un programma unico.

I giochi creati dai nostri insegnanti aiutano i bambini ad apprendere un linguaggio specifico in un contesto divertente e coinvolgente.

Durante le lezioni gli studenti imparano non solo a parlare in inglese, ma anche a conoscere una cultura diversa dalla propria.

8) Devo avere molta memoria per imparare l’Inglese? si sviluppano le lezioni d’Inglese per i bambini?

La memoria che ti servirà per imparare l’Inglese è la stessa che ti ha permesso di imparare l’italiano (o la tua lingua madre) quando eri bambin*.

Il metodo personalizzato che abbiamo adottato è strutturato proprio per aiutare qualsiasi studente a memorizzare facilmente i contenuti proprio come quando eri piccol*.

9) Date dei compiti da fare a casa?

Oh yes!

Imparare una lingua non è solo una questione di studio, ma di allenamento. Più ti alleni più migliori.

I migliori progressi si ottengono grazie ad un impegno costante.

I compiti a casa servono a rinforzare gli aspetti linguistici presentati in aula, quindi a volte ti potranno essere assegnati dei compiti che poi verranno corretti dal tu* teacher.

10) E se non ho tempo per studiare?

Allora hai poche possibilità di migliorare il tuo inglese.

11) E se non sono portato per le lingue?

È vero qualcuno impara più velocemente rispetto ad altri.

Ma molto, dipende dalla tua motivazione e costanza, dalla bravura dei tuoi teachers e dall’atmosfera familiare che trovi a scuola.

12) Gli orari delle lezioni sono fissi o flessibili?

Per i corsi di gruppo le lezioni hanno orario fisso.

Le lezioni individuali e semi-individuali possono avere orario sia fisso che flessibile.

13) Io lavoro e sono libero solo la sera, posso studiare da voi?

Come molti degli studenti che frequentano HS School!

Per questo i nostri corsi si tengono fino alle 21:00 e il sabato mattina fino alle 13:00.

E per i corsi one to one ci adeguiamo alle tue esigenze!

14) Se farò un corso di gruppo, chi saranno i miei compagni?

Saranno persone del tuo stesso livello che hanno voglia di imparare la lingua di Sheakspeare.

15) A me non piace studiare con altre persone, cosa posso fare?

Allora puoi fare un corso individuale (one to one) che ti dà la possibilità di studiare al tuo ritmo, di correggere i tuoi difetti e di avere un rapporto più diretto con il tuo teacher.

16) Sono meglio le lezioni Individuali o di Gruppo?

Dipende.

Le lezioni individuali sono il massimo se si pensa esclusivamente all’apprendimento della lingua e se ci si vergogna un po’ a parlare inglese davanti agli altri. L’orario delle lezioni può essere sia flessibile che fisso. Ovviamente le lezioni singole sono un po’ più costose delle lezioni di gruppo.

Altri studenti preferiscono fare le lezioni di gruppo per diversi motivi. Ad esempio trovano le lezioni di inglese di gruppo più stimolanti e divertenti. In più l’obbligo di un orario prestabilito (quello del gruppo) è un incentivo per le persone un po’ “pigre”, che all’inizio vorrebbero trovare tutte le scuse per non venire al corso. Inoltre, le lezioni di gruppo ovviamente costano meno.

17) Posso scegliere io quale corso frequentare?

Dopo aver sostenuto il test di livello iniziale (gratuito) ti verranno proposti gli orari dei corsi a te più adatti e, se possibile, potrai scegliere quello nei giorni ed orari che preferisci. 

La nostra scuola offre corsi basati sul QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) ma lo studente non può decidere di frequentare un corso che gli risulta comodo per orario o giorni se questo non corrisponde al livello appropriato!

18) Quanto durano i corsi di HS School?

Dipende dalle tue esigenze.

I corsi sono personalizzati in funzione degli obiettivi, esigenze e tempistiche di apprendimento di ogni studente. 

Tutto parte dal tuo test iniziale di livello, dal grado di preparazione, dal tempo che puoi dedicare al corso e dagli obiettivi che hai, si costruisce insieme il percorso didattico più adatto al loro raggiungimento.

19) Quando iniziano i corsi?

Dipende da che tipo di corso vuoi frequentare o vuoi far frequentare a tuo figli*.

Generalmente i corsi di gruppo seguono l’anno scolastico, con inizio a fine settembre/inizio ottobre finendo verso fine maggio/metà giugno. 

I corsi one to one (individuali) e duo (semi-individuali) li possiamo attivare sempre durante l’anno, in base alle tue esigenze e quindi terminare a obiettivi raggiunti.

20) A che punto sarò dopo il corso?

I progressi in un anno saranno evidenti ma molto soggettivi, dipendono infatti dal livello di partenza e dall’impegno dimostrato durante il corso.

Molto spesso gli studenti non concludono il loro percorso di studio dopo un solo anno di frequenza, ma decidono saggiamente, di proseguire per più anni per essere sempre più indipendenti con la lingua inglese.

Per quantificare potremmo dire che al termine del primo anno, uno studente principiante potrà cavarsela in situazioni semplici e comuni, comprendendo brevi frasi in contesti noti.

21) Fate corsi solo di lingua Inglese?

No, su richiesta possiamo attivare corsi nelle principali lingue europee

22) Se voglio fare il corso online, si tratta di video-lezioni pre-registrate?

No, si tratta di un corso con lezioni online in diretta, in cui la partecipazione attiva dello studente è essenziale! 

Per le lezioni online utilizziamo la piattaforma ZOOM che per te è totalmente gratuita.

23) Chi sono gli insegnanti?

Gli insegnanti sono tutti docenti del nostro staff con una Certificazione per l’insegnamento delle lingue straniere. Possono essere bilingue o madrelingua.

Ma sono soprattutto INSEGNANTI! Persone che hanno fatto corsi post-laurea di abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, e hanno una lunga e consolidata esperienza in questo lavoro, spesso maturata all’estero.

Ogni nostro insegnante possiede, come minimo una laurea, e un master post-laurea come CELTA, DELTA o CERT.TEFL (corsi di specializzazione per l’insegnamento dell’inglese agli stranieri) e segue un programma di aggiornamento costante. 

I nostri insegnanti dei corsi per bambini hanno inoltre una specializzazione apposita per l’insegnamento dell’inglese ai bambini. 

Tutti i nostri insegnanti sono preparatori per gli esami dell’Università di Cambridge. 

24) Devo acquistare un testo?

No!

Il testo lo forniamo noi, ed è incluso nell’iscrizione. 

L’unica cosa che ti potrebbe servire e che non viene compresa nel nostro pacchetto, è un buon dizionario. 

Ti diamo tutto il resto, compresi i nostri consigli e la possibilità di ordinare dizionari e altri testi se ti dovessero servire.

25) Se perdo le lezioni?

È possibile annullare le lezioni (per malattia o altro motivo) senza penalità con un preavviso di 24 ore (se maggiori di 12 anni) o 8 ore (se minori di 12 anni) rispetto all’ora d’inizio della lezione.

La lezione annullata entro l’orario richiesto sarà recuperata a fine corso.

26) Come mi iscrivo?

Basta che chiami in amministrazione e fissi il tuo test di livello gratuito.

Dopo il test, che dura circa un’ora, in base ai tuoi obiettivi e necessità ti proporremo il corso più adatto a te e in 10 minuti puoi fare l’iscrizione.

Porta con te un documento d’identità valido e il codice fiscale.

27) Come è possibile pagare?

Nella forma più comoda a a te.

Accettiamo tutte le principali forme di pagamento: contanti, carta di credito, bancomat, bonifico e PayPal.

È inoltre possibile pagare sia in un’unica soluzione o a rate direttamente con noi (senza intermediari, finanziaria e costi aggiuntivi).

28) C’è la possibilità di pagare con 18app?

Oh yes!

Puoi effettuare il pagamento con 18app.

29) È possibile sospendere il corso per un periodo di tempo?

Noi di HS School veniamo sempre incontro alle esigenze dello studente e garantiamo la possibilità di sospendere, per un determinato periodo di tempo, il corso.

30) Ci sono degli esami da sostenere?

No, perché durante il corso sosterrai delle verifiche periodiche che permettono sia a te che all’insegnante di valutare i progressi che hai raggiunto.

31) Alla fine del corso mi rilasciate un attestato?

Sì, alla fine del corso  viene rilasciato un attestato di frequenza. 

Se invece desideri acquisire un valore più concreto dai vostri studi potrai scegliere di sostenere uno degli esami per le certificazioni linguistiche. 

32) Io ho bisogno di una certificazione linguistica, mi potete aiutare?

Sì, HS School è:

  • centro preparatorio Cambridge e IELTS
  • centro preparatorio e sede esame GateHouse
  • centro preparatorio e sede esame Trinity
  • centro preparatorio e sede esame Toles

Con noi di puoi preparare e ottenere la certificazione linguistica che hai bisogno che sia per le GPS, il CV, l’iscrizione all’università o per soddisfazione personale.

33) Se ho qualche domanda a proposito del mio corso, a chi posso rivolgermi?

Se la domanda riguarda la programmazione didattica puoi rivolgerti alla Director of Studies o al tuo teacher di riferimento.

Se la domanda riguarda la parte amministrativa, pagamenti, fatture e simili puoi rivolgerti all’amministrazione.

34) Hai ancora qualcosa da chiederci?

Ti aiutiamo volentieri: scrivi un’email a info@hsschool.it

Seguici sui Social

Il mondo di HS School di aspetta sui Social. Potrai scoprire tutte le nostre iniziative speciali, le promozioni e tante “chicche” dal mondo anglofono.

Perchè imparare una nuova lingua?

Per viaggiare facilmente

Chiedere indicazioni, prenotare una camera d’albergo, farsi capire dal cameriere del ristorante e persino vedere un medico… Tutto questo diventa molto più facile quando parli inglese.

Per continuare gli studi

Parlare inglese favorisce la possibilità di proseguire gli studi sia in Italia che all’estero, puntando a studiare nelle migliori università mondiali.

Per coltivare le tue passioni

Potrai guardare film e serie tv inglesi e americane in lingua originale. Potrai capire con facilita i testi delle canzoni.
Molti tra i più grandi scrittori sono inglesi e americani, leggerli senza traduzione permette di capirli appieno.

Per rafforzare il cervello

Imparare una seconda lingua, indipendentemente dall’età in cui inizi, aiuta a rafforzare il tuo cervello. I vantaggi sono molteplici: migliori la rete cerebrale; invecchiamento neurologico attenuato; insorgenza tardiva di patologie come demenza o Alzheimer.

Per migliorare la tua carriera

L’inglese è la lingua degli affari. È la lingua più richiesta dai datori di lavoro. In un ambiente altamente globalizzato, è difficile immaginare di poter crescere professionalmente senza padroneggiare almeno le basi dell’inglese.

Per comunicare con (quasi) tutti

Parlare inglese è quindi essenziale per creare legami sociali con persone di ogni estrazione sociale. L’inglese è semplicemente la lingua più utilizzata al mondo.

Sia che tu voglia viaggiare, studiare all’estero, trovare lavoro all’estero, l’inglese è ufficialmente la lingua universale ed quella che ti farà sentire un cittadino del mondo. Dovunque tu vada se saprai l’inglese perfettamente sarà come se fossi a casa tua, troverai sempre le porte aperte e spalancate.

I Corsi

Corsi d’Inglese divisi per età e obiettivi, dai bambini agli adulti fino ai corsi business.

Le Certificazioni

Corsi di preparazione e esami per le principali certificazioni linguistiche.

I Servizi

Scopri cos’altro possiamo fare te.

Non perderti le novità!

Hai qualche domanda? Scrivici

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cosa ti interessa

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    WhatsApp WhatsApp us