fbpx

Ormai è risaputo che insegnare l’inglese ai bambini, sin da quando sono piccoli, li aiuterà a familiarizzare con la lingua. 

Sicuramente un ruolo importante nell’apprendimento della lingua lo giocate voi cari genitori. Insegnare l’inglese ai bambini anche a casa può essere l’occasione per vedere costanti e piccoli passi nel familiarizzare con la lingua inglese o come rinforzo di quanto imparano a lezione (che sia l’asilo o una scuola privata).

Un’obiezione che a volte mi fanno alcuni genitori è che si preoccupano del proprio livello di inglese. Posso dirti per mia esperienza che invece il coinvolgimento diretto e l’entusiasmo di voi genitori sono i primi e più importanti tasselli per l’interesse dei bambini rispetto alla lingua, indipendentemente dal vostro livello di conoscenza.

Per aiutarvi ho raccolto alcuni dei consigli che do spesso ai genitori dei nostri piccoli studenti.

Crea una routine

Stabilisci una routine o un momento preciso della settimana dedicato all’inglese, questo può aiutarti a creare un’abitudine con tu* figli*. 

Come facciamo noi di HS School a inizio lezione, utilizza sempre la stessa frase o la stessa canzone per avvisare tu* figli* che inizia l’attività in lingua inglese.

In base all’età, dedica non più di 15 minuti alla volta, cerca di variare l’attività per non perdere l’attenzione e l’interesse di tu* figli* verso l’inglese. A piccoli passi arriverà lontano!

Usa regolarmente la lingua inglese in un momento della giornata in cui tu* figli* se l’aspetta. Può essere la favola della buona notte, o cantare insieme una canzone all’ora del bagnetto.

Leggi racconti e storie

Leggere un racconto in inglese al figlio

Leggere insieme al tu* bambin* storie illustrate è un ottimo metodo per introdurre e esplorare la lingua inglese divertendovi allo stesso tempo!

I bambini amano molto ascoltare, leggere e rileggere racconti a loro familiari. Riguardare insieme un libro già noto ti assicurerà un pubblico entusiasta e voglioso di imparare. 

Con il tempo introduci anche un approccio interattivo, incoraggiando il/la bimb* a esprimersi, facendo semplici domande sulle figure che vede. Ad esempio: “Dov’è il fiocco di neve?” (Where is the snowflake?). 

Attraverso l’uso della ripetizione, i bambini diventeranno gradualmente più sicuri, sempre più capaci di seguire la storia e le parti che riconoscono. 

[mailerlite_form form_id=1]

Usa canzoni e filastrocche

Cantare canzoni o recitare filastrocche con tu* figli* è un modo semplice e divertente per introdurre e ripassare nuovi vocaboli, in modo spontaneo e naturale. 

Oltre a divertirsi, le canzoni e le filastrocche forniscono ai bambini l’occasione per fare pratica degli accenti, del ritmo e dell’intonazione della lingua inglese.

Usa la tecnologia

I cartoni animati aiutano molto i bambini. Facendo ascoltare la pronuncia di vecchie e nuove parole e intere frasi i bambini saranno stimolati ad imparare.

Infatti guardare e ascoltare cartoni animati in inglese è un modo molto semplice per esporre anche a casa i bambini in un ambiente in cui si parla inglese. 

In HS School con i bambini piccoli utilizziamo la serie di Steve and Maggie. Alcuni dei video sono disponibili gratuitamente su YouTube. L’approccio olistico ha inserito obiettivi di apprendimento per ciascun episodio, in modo che i bambini possano sviluppare sia le capacità di comunicazione in inglese, che la creatività e l’immaginazione.

Usa giochi e flashcard

I giochi aiutano i bambini (ma anche gli adulti) ad imparare con leggerezza, divertendosi

Puoi utilizzare le flashcard in tantissimi modi. Ad esempio giocando a Memory. Puoi creare te stesso le carte, comprarle già fatte, oppure scaricandole dal sito Learn English Kids e stampandole.

Insegna vocaboli e frasi

Flashcards per insegnare inglese ai bambini

È importante che insegni al tuo* bimb* vocaboli e frasi di uso comune, concentrandoti su temi che siano interessanti per lui/lei.

Ad esempio, potresti insegnarli vocaboli che hanno attinenza a:

  • cibo e bevande
  • giocattoli
  • numeri
  • colori
  • vestiti
  • animali
  • forme

Comunica con l’insegnante di tu* figli*

Se tu* figli* frequenta un corso di inglese, che sia all’asilo, alla scuola materna o in una scuola privata, cerca di essere aggiornat* sul contenuto del corso. 

L’insegnante potrebbe darti informazioni sui temi, le canzoni, i racconti e i vocaboli usati in classe, in modo da fare pratica anche a casa, in una combinazione che aiuta a consolidare l’apprendimento. 

In HS School offriamo corsi sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per la scuola primaria e per tener aggiornati i genitori sugli argomenti svolti durante la lezione ci avvaliamo di un registro elettronico (ScuolaSemplice) facile da usare.  

Concludendo

Inserire l’inglese nella routine familiare può fare diventare lo studio della lingua inglese un’attività gestibile e una sana abitudine

Assicurandoti che il tempo dedicato all’inglese sia giocoso e rilassato renderai il tutto, per te e per il tu* bambin* un momento da condividere con piacere.

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us