fbpx

Nel nostro Digital Magazine ho parlato spesso della cucina inglese, con i suoi piatti tipici (come il Fish and chips o la tradizionale breakfast), ma anche di quella scozzese e irlandese. Oggi ti voglio presentare la cucina gallese.

La cucina gallese non è molto famosa, forse perché il cibo gallese è così locale che raramente attraversa i confini britannici. La cucina gallese è una miscela di sapori tradizionali del Galles e dell’Inghilterra, e si basa su prodotti agricoli locali come le verdure, l’agnello, il pesce e la selvaggina.

La tradizione gallese

Per capire la cucina gallese e le sue tradizioni, devi vedere il Galles come un territorio diviso tra terra e mare con un unico denominatore, il lavoro.

I Gallesi sono sempre stati dei gran lavoratori in tutti i campi, dalle miniere all’agricoltura. Il Galles è praticità, territorialità, sostanza. E queste caratteristiche hanno influenzato la cucina tradizionale.

Vediamo alcuni piatti della tradizione.

Cawl

cucina tradizionale gallese

Iniziamo il nostro viaggio gastronomico con la Cawl che è la parola Galles per dire zuppa o minestra

È considerato il vero e proprio piatto nazionale ed è preparato in tantissime versioni, a seconda della città e regione. Pensa che  la prima documentazione scritta di questo piatto risale al XIV secolo!

L’origine di questo piatto è molto popolare. Il Cawl è nato mettendo assieme a bollire, anche in fasi diverse e in diversi giorni, ortaggi e resti di carne presenti nella dispensa di casa.

Tradizionalmente veniva preparato durante i mesi invernali ma ai nostri giorni lo puoi gustare in molti pub e ristoranti come “zuppa del giorno” .

Laverbread

Nonostante il nome che richiami il pane, con questo piatto ci riferiamo alle  alghe del mare!

Come anticipato, la cucina gallese ha un’origine povera e contadina, e nasce dalla necessità di non buttare via niente.

Le alghe sono lavate, poi cotte e alla fine mescolate con l’avena, fino a raggiungere un composto da servire come piatto principale oppure spalmato sul pane.

Tatws Pum Munud

Anche nella cucina gallese non possono mancare le patate, infatti il Tatws Pum Munud ovvero “patate in cinque minuti” sono uno stufato di pancetta affumicata, brodo, patate e verdure. 

Tutti gli ingredienti sono tagliati a fettine sottili. Lo stufato si cuoce in una grande padella. Tra le verdure si usano in genere cipolle, carote (affettate per il lungo) e piselli. 

Tipicamente il Tatws Pum Munud si accompagna con la crosta di pane e burro.

[mailerlite_form form_id=1]

Welsh Rarebit

È un piatto a base di formaggio cheddar fuso (originariamente si usava il formaggio del Cheshire, ormai difficile da trovare), servito su una grossa fetta di pane grigliato e poi messo dentro il forno.

Come per tutti i piatti tradizionali, anche per le Welsh Rarebit esistono molte varianti! In gallese il piatto è chiamato “caws-wedi-pobi”  ovvero “formaggio cotto”.

In origine il nome era “Welsh rabbit” ed era un modo di designare questo piatto come un sostituto di bassa qualità della carne di coniglio. 

Caerphilly Cheese

Rimanendo in tema di formaggio, il Caerphilly Cheese è tipico prodotto caseario di latte vaccino che prende il nome dalla città Caerphilly che si trova poco più a nord di Cardiff. 

A Caerphilly si trova il castello più grande del Galles e il secondo castello più grande d’Inghilterra dopo quello di Windsor.

La caratteristica principale del Caerphilly Cheese è la sua salinità. Si dice che il formaggio fu creato per i minatori di carbone della zona per rifornirli del sale perso durante il loro turno di 10 ore di lavoro nel sottosuolo, così fu nutrimento principale nella dieta dei minatori.

Il Caerphilly è stato uno dei molti formaggi menzionati nello sketch “Cheese Shop” dal famoso film “Monty Python“.

Bara Brith

cucina tradizionale gallese

Il Bra Brith è un tipico pane speziato molto particolare anche nella pronuncia. Si pronuncia “Bara Brit”, con una bella T decisa alla fine della seconda parola.

È la risposta gallese all’inglese Tea loaf. È un dolce dalla pasta molto neutra arricchito solitamente con frutta secca e uvetta. I gallesi sono abituati a consumarlo con il tè.

Se conservato correttamente in dispensa può durare anche più di una settimana, e molto probabilmente, questo era uno dei compiti della Bara Brith nei tempi antichi.

Welsh Cake

Welsh Cake o in gallese Picau ar y maen. Dal nome penseresti a una torta invece sono una specie di biscotti un po’ grandi e anche loro, come la Bara Brith, gustati con il tè.

I Welsh Cakes sono dei dischetti sottili e compatti, ma morbidi all’interno e molto burrosi. Si impastano velocemente e altrettanto velocemente si cuociono in padella.

Anche l’origine di questi dolcetti è popolare: venivano impastati, infatti, aggiungendo la frutta secca o l’uvetta che si potevano conservare in dispensa per lungo tempo.

Concludendo

Se sei alla ricerca di un’esperienza culinaria unica, non puoi perderti la cucina del Galles! La cucina del Galles è una fusione di tradizioni culinarie locali e regionali poco conosciute, che offre piatti unici e ricchi di sapori.

Enjoy your meal!!!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us