fbpx

La cucina è una finestra aperta sul mondo, e uno dei modi migliori per esplorare diverse culture è attraverso il cibo. Oggi ci immergeremo nella cultura anglosassone attraverso una deliziosa ricetta: il porridge scozzese. 

Questo piatto sostanzioso e nutriente non solo è un classico della cucina scozzese, ma è anche un superfood perfetto per le fredde mattine invernali. In questo articolo ti spiegherò cos’è il porridge, la sua storia e alla fine ti condividerò una ricetta semplice per prepararlo a casa.

Cos’è il Porridge?

Il Porridge è una pietanza a base di fiocchi d’avena cotti in acqua o latte. È una colazione tradizionale in molte parti del mondo anglosassone, inclusa la Scozia, l’Irlanda e l’Inghilterra. La sua semplicità è ciò che lo rende affascinante: pochi ingredienti, ma un sapore ricco e appagante.

Il termine Porridge risale presumibilmente al XVII secolo e deriva dall’inglese pottage “zuppa” o “minestra” e a sua volta dal francese potage. Eppure, l’usanza di spezzare chicchi di cereali e cuocerli in acqua o latte è assai più antica. Gli storici, infatti, attestano il consumo di piatti simili già 5000 anni fa.

Essendo un piatto umile, ma molto nutriente, il Porridge veniva servito a colazione ai soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. Si dice che si riconoscesse un soldato inglese da uno scozzese a seconda del tipo di Porridge che mangiava: quello salato era tipico della Scozia, mentre la versione dolce era più diffusa tra gli inglesi.

La storia del Porridge

Ricetta porridge

Il Porridge ha una lunga storia che risale a tempi antichi. Era una pietanza comune per gli antichi Romani e Greci, ma è nella cultura scozzese che ha trovato una casa speciale.

Quando l’uomo da nomade diventa sedentario, i cereali iniziano ad essere parte fondamentale della sua alimentazione. In particolare, si tratta di quei cereali considerati minoricome ad esempio l’orzo, l’avena, la segale. 

Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo in Europa e in Nord America si assiste ad un progressivo cambiamento nel consumo di cereali. Il frumento inizia a prendere il posto delle altre varietà e si diffonde l’utilizzo di farine bianche a discapito di quelle integrali. 

Ciò nonostante, il frumento non sostituisce mai completamente gli altri cereali. Per quale motivo? Il prezzo. Chi subiva maggiormente le oscillazioni del prezzo del grano erano i ceti popolari e quando il prezzo saliva diventava un cibo esclusivamente per ricchi. Per questo motivo gli altri cereali sono considerati “poveri”.

Nel corso dei secoli, il Porridge è diventato un pilastro delle tavole scozzesi, spesso servito durante le festività e le celebrazioni.

[mailerlite_form form_id=1]

La ricetta del Porridge

La ricetta tradizionale è quella del porridge scozzese e prevede pochi e semplici ingredienti: chicchi d’avena spezzati (pinhead oats), acqua e sale. Si hai letto bene, il tradizionale il Porridge scozzese è un piatto leggermente salato.

L’avena viene fatta bollire per un po’ di minuto in sola acqua o acqua e latte o solo latte (dipende dalle versioni e dal gusto personale). Il rapporto è in genere di 1:4. Vuol dire che per ogni parte di avena, ti servirà 4 parti di liquido. Il rapporto può variare seconda della consistenza che preferisci da 1:3 a 1:5, a seconda se ti piace più denso o più liquido.

Nel corso del tempo, la versione dolce è quella che ha avuto maggior successo ed è oggi la più diffusa. Ti mostro le due ricette sia quella tradizionale scozzese che quella dolce, per i più golosi. Alcuni mettono in ammollo i chicchi la sera prima, ma non è indispensabile.

La ricetta del Porridge Scozzese

Ingredienti per una persona

  • 50 g di avena (media frantumazione)
  • Un pizzico di sale
  • 200 ml di acqua

Preparazione del Porridge

La ricetta del porridge
  • Versa i fiocchi d’avena in una pentola con acqua in modo che siano appena coperti
  • Cuoci a fuoco lento il porridge per 20/30 minuti e mescola costantemente con un mestolo di legno o con il tradizionale spurtle
  • Aggiungi un pizzico di sale mescolando continuamente. L’aggiunta del pizzico di sale farà esaltare quel caratteristico retrogusto di noci tipico dell’avena. Salare all’inizio o durante la cottura è sconsigliato in quanto i chicchi diventerebbero più duri
  • Il porridge è pronto e lo puoi guarnire come più ti piace

La ricetta del Porridge dolce

Ingredienti per una persona

  • 50 g di avena (media frantumazione)
  • Un pizzico di sale
  • 200 ml di latte (o una combinazione di latte e acqua
  • Zucchero o miele per dolcificare (a piacere)

Preparazione del Porridge

  • Versa i fiocchi d’avena in una pentola con acqua in modo che siano appena coperti
  • Cuoci a fuoco lento il porridge per 20/30 minuti e mescola costantemente con un mestolo di legno o con il tradizionale spurtle
  • Aggiungi un pizzico di sale mescolando continuamente
  • Assaggia e aggiungi zucchero o miele secondo il tuo gusto personale
  • Il porridge è pronto e lo puoi guarnire con frutta fresca o frutta secca a piacere

Che cos’è lo spurtle?

Spurtle Porridge Scozzese

Come vuole la tradizione tramandata dal XV secolo, per mescolare il Porridge gli Scozzesi, utilizzano uno speciale utensile da cucina chiamato spurtle. La parola ricorda l’italiano “spatola”. 

Lo spurtle non è altro che una bacchetta di legno che serve per mescolare. I migliori sono in legno di faggio, acero oppure ciliegio. 

Lo spurtle è un utensile molto maneggevole. Ha una punta arrotondata che permette di lavorare come si deve gli ingredienti, raggiungendo anche quelli che aderiscono ai punti della pentola più difficili da raggiungere. 

A differenza dei classici cucchiai di legno che utilizziamo in cucina, lo spurtle ha il merito di riuscire a mescolare il porridge senza formare grumi

Diversamente dal cucchiaio, che nel mescolare trascinerebbe con sé gli ingredienti, la superficie ridotta dello spurtle diminuisce la possibilità che il porridge si attacchi a tale strumento e formi grumi.

Concludendo

Il Porridge scozzese è un piatto semplice ma gustoso che offre un assaggio della cultura anglosassone. Grazie alle fibre e ai carboidrati complessi contenuti nell’avena, non solo si rimane sazi per molto tempo, ma si favorisce anche la digestione.

Atleti e persone attive sono entusiasti del pasto a base di avena. I fiocchi d’avena sono ottimi fornitori di proteine. Forniscono energia e aiutano a costruire muscoli.

Questo superfood è perfetto per iniziare la giornata con energia e saziare la tua fame. Provalo a casa e lasciati trasportare in un viaggio culinario attraverso le terre incantate della Scozia.

Enjoy your meal!!!

Ti è piaciuto? Condividilo 🙂

Quest’articolo ti è stato utile? Ti ha dato buoni consigli? Allora un buon modo per farcelo sapere è condividerlo sui tuoi social preferiti. Magari tagga HS School, così passiamo a salutare. Fallo ora. 🙂

Vuoi rimanere aggiornato? 🙂

Keep in Touch!!! 🙂

WhatsApp WhatsApp us